Progetto G.B. Grattoni Edizione 2014 – Seduta

Il tema

La seduta è stato il tema del 3° Progetto G. B. Grattoni del 2014.
116 progetti ricevuti – più del doppio della prima e della seconda edizione – provenienti da 19 regioni italiane, 4 nazioni e 2 continenti.
Oltre 400 mail in entrata, quasi 240 mila interazioni tramite i canali social. 27 anni l’età media dei partecipanti (19 primavere il più giovane, 32 inverni il più anziano), in gran parte uomini (75%).
Una giuria internazionale composta da 13 professionisti dai profili e formazioni eterogenee che, per decretare il vincitore, le 4 menzioni e la menzione speciale, si è riunita due giorni consecutivi.
Un’azienda promotrice, Casabella1892 di Pavia di Udine, e un partner tecnico/industriale, la NewLife di San Giovanni al Natisone.
Il tema di questa edizione, la seduta, è stato indagato dai partecipanti attraverso proposte innovative, creative e soprattutto capaci di interpretare le abitudini contemporanee ed i riti quotidiani di specifici target, ben identificati all’interno di ogni singolo progetto, attraversando concetti quali l’interazione, l’autocostruzione, l’artigianalità, la scalabilità e la possibilità di personalizzazione.
Il primo classificato, oltre al premio di mille euro, ha visto la produzione e la commercializzazione della propria idea unitamente ad un contratto royalties funzionale a garantirgli un riconoscimento economico continuativo, avvicinandolo così alle più comuni dinamiche di mercato tipiche del mondo del design, sottoscritto con il partner tecnico/industriale di questa edizione, la NEW LIFE srl.
Oltre al progetto vincitore, vista l’elevata qualità delle proposte ricevute, sono stati premiati altri 4 progetti con altrettante menzioni oltre ad una menzione speciale decisa all’unanimità dalla giuria vista la giovanissima età dell’ideatore, appena 17 anni, escluso come da regolamento. Questi i vincitori e le motivazioni sintetiche delle scelte della giuria.

Vincitore: CROSSBOW

Vincitore “CROSSBOW” di Giacomo Baldovino, Este (PD) per eccellenza l’oggetto di copertina: minimale, curato nel dettaglio, originale nell’abbinamento tra il lucido della lamina d’acciaio e l’opaco del legno, sincero nell’abbraccio della struttura alla seduta, consapevole della capacità iconica ed evocativa nascosta in una linea unica ed ininterrotta.
Attualmente, il progetto vincitore è prodotto e distribuito dalla New Life srl.

Menzione: ANTIT3SI

ANTIT3SI di Francesco Vurchio, Andria (BA) è stato riconosciuto per l’inconsueto abbinamento del legno e cemento e la capacità di re-interpretare il concetto di nomadismo contemporaneo.

Menzione: GAME2LAB1

GAME2LAB1 di Maria Luisa Tonizzo, San Vito al Tagliamento (PN) è stato riconosciuto per la versatilità dell’oggetto, la sua grammatica “pop” e la sua capacità di trasformazione che reinterpreta il tema del gioco.

Menzione: ISTINTIVA

ISTINTIVA di Eleonora Molaro e Andrea Para, Gemona del Friuli (UD) e stato riconosciuto per l’adattabilità dell’oggetto alle diverse posizioni di seduta, dalle più composte e formali a quelle comode, informali e di completo relax.

Menzione: ARTIIDEE

ARTIIDEE di Andrea Venica e Federcio Bravo, Pavia di Udine (UD) una poltroncina impreziosita dal dettaglio, il curvato della scocca e le gambe posteriori capaci di arricchire attraverso la forza della semplicità.

Menzione: COP620

COP620 di Riccardo Soncin, Ostilla (MN) per l’intraprendenza nonostante la giovane età, per la capacità di raccontare una storia attraverso un disegno, qualche numero ed una manciata di misurate parole.

Copyright © 2021 Mobili Casabella Srl - P. IVA e C. F. 02503860302 | Capitale sociale € 100.000 i.v. | Reg.delle imprese di Udine n. 02503860302. REA N UD 266201 Tutti i marchi di fabbrica appartengono ai rispettivi proprietari - Enfold Theme by Kriesi