La casa in montagna

Tarvisio UD, Italia

Il progetto

Un piccolo appartamento a Tarvisio, situato sotto le piste da sci in zona Camporosso, e un committente che cerca qualcosa di diverso dal solito per il suo arredamento d’interni. Queste sono le premesse che hanno portato alla realizzazione di qualcosa di speciale, tutto realizzato su misura e ovviamente firmato Grattoni1892.
L’obiettivo del progetto è stato quello di ricreare l’ambiente montano, ma senza banalizzare sui soliti complementi già visti. Così è nata l’idea di usare le nostre vecchie tavole, tante tavole, che con molta pazienza recuperiamo nei nostri posti segreti. Queste tavole sono tavole di 50 anni fa, tavole che presentano segni di lavoro e di vita vissuta, e il nostro compito è quello di darli una nuova veste, più modera, lasciando intravedere tutte le storie che hanno da raccontare. Sono tavole piene di valore, che custodiamo quasi gelosamente, e che abbiamo deciso di donare per questo progetto.
Sono state usate in totale 180 tavole, e considerando che ognuna ha delle dimensioni attorno ai 180cm di lunghezza, beh sono proprio un bel po'. Ogni elemento all'interno di questa casa è stato disegnato accuratamente e fatto realizzare dalle mani sapienti dei nostri maestri artigiani.
Nulla al caso, niente allo standard, solo tanta fantasia e creatività. Ed è allora che abbiamo fatto la magia, un’intera parete di tavole, che scende fino a terra per cullare l’angolino del pranzo, che diventa il fulcro di tutta la casa. Si prosegue nella zona notte con letti particolari e soluzioni studio speciali.
Tutto qui, tutto molto semplice, ma curato nei minimi dettagli. Una piccola casetta in montagna che contiene una storia addirittura prima di essere utilizzata. Una casa piena di emozioni, piena di valore e ricca di dettagli. Questa è una casa Grattoni1892, che contiene tutti i grandi valori che cerchiamo sempre di trasmettere con i nostri progetti: artigianalità, unicità, recupero e famiglia.

Info

DESIGNER
Andrea Grattoni
con la collaborazione di Gessica Borsatti
ANNO
2017
“ Questa è una casa Grattoni1892, che contiene tutti i grandi valori che cerchiamo sempre di trasmettere con i nostri progetti: artigianalità, unicità, recupero e famiglia.”
—  Gessica Borsatti