Artigianato e design

Come nasce il design Grattoni1892

Artigianato

Fin dal lontano 1892, anno in cui è stata rilevata la prima fattura, Casabella Grattoni1892 lavora come una vera e propria falegnameria. Tradizioni e mestieri sono stati tramandati nel corso degli anni fino ad arrivare ai giorni nostri, quando ancora si usano le lavorazioni imparate da padre a figlio.

Design

Un team composto da architetti e progettisti lavora ogni giorno per progettare nuovi oggetti di design fatti con il legno e con il ferro. Il design particolare e la naturalità del prodotto, rendono le realizzazioni firmate Grattoni1892 uniche.
"Abbiamo iniziato nel 1892 come falegnami, e ancor oggi ideiamo, progettiamo, costruiamo i Vostri sogni."
– Andrea Grattoni

Artigianato e design: il legno

Tutto inizia con curiosità, affrontando un viaggio che ci porterà lontano. Un esploratore attento a ciò che la natura ha trasformato in un opera d'arte.
E' la ricerca di una storia che intrecci vite di uomini, di boschi, di riti da scoprire e manufatti da creare.
Dove la custodia del vero, del buono e del giusto è affidata a uomini capaci di immaginare la vita in un oggetto.
Quando la maestria si unisce alla passione per il proprio lavoro.
Dove il talento ha il solo compito di estrarre dalla materia la propria vitalità, fino a prendere forma, una forma unica, come unica sarà la sua storia.
Potrebbe essere stato un albero sepolto per 9.000 anni a cui un falegname capace ha deciso di dare di nuovo vita.
Ciò che sarà importante è che ogni manufatto avrà una lunga storia da raccontare e ancora tante a cui partecipare.
E' questa la filosofia che sta dietro ai nostri prodotti in legno. Siamo sempre alla ricerca di essenza nuove che spaziano dal prodotto locale a quello estero: dal noce friulano, al sipo della famiglia del mogano del Sud Africa.
Cerchiamo sempre tecniche e lavorazioni nuovi: dalla piallatura a mano che riportiamo valorosamente dalla tradizione, alla bruciatura del legno come tecnica innovativa.
Il nostro è un continuo percorso di innovazioni, non dimenticando mai da dove veniamo e cosa ci è stato tramandato.

Artigianato e design: il ferro

I materiali naturali, si sa, sono la nostra passione. Per questo motivo abbiamo deciso di non fermarci solo al legno, ma di proseguire con la sperimentazione in altri campi. Il ferro è il protagonista di questa fase di studio e prove nella famiglia Grattoni, materiale già usato in precedenza, ma non ai livelli di oggi.
Così iniziò una collaborazione importante con due donne straordinarie, le nostre "fabbre", che hanno iniziato a rendere concreti i nostri desideri, anche quelli più assurdi.
E' da allora che abbiamo iniziato a scoprire come il ferro possa assumere diverse colorazioni, texture e aspetti. E' un materiale fantastico, malleabile, ma allo stesso tempo resistente, che ci permette, assieme al legno di realizzare creazioni fantastiche.
La ricerca però non si ferma qui, ed è per questo che non ci siamo limitati al solo uso del legno e del ferro, ma abbiamo imparato a lavorare anche la pietra ed elementi chimici come oro,argento e rame.
Questo però è solo un inizio, e come diciamo sempre.. "Siamo sempre alla ricerca di qualcosa per farVi sognare"